MUSEO STORICO ETNOGRAFICO DELLA BASSA VALSESIA ONLUS
Villa Caccia - Viale Antonelli 1, 28078 Romagnano Sesia (NO)
info@museostoricoromagnano.it - museo@pec.museostoricoromagnano.it
www.museostoricoromagnano.it - 342.1631245

 

News dal Museo Storico Etnografico

locandina scatola

 

Una scatola di piccole dimensioni, il vuoto che diventa pieno: pieno di emozioni, di colori e forse di sogni. È questo il soggetto (o meglio, l’oggetto) della mostra “Io Sono una scatola… emozioni d’artista”, che si terrà al Museo Storico Etnografico di Villa Caccia a Romagnano Sesia dal 6 al 28 luglio.

Un oggetto di per sé semplice, seriale, una scatola da montare, che misura 25x25x30 cm, è stata lasciata nelle mani di 23 artisti perché la trasformassero. Questi l’hanno interpretata, attraverso il loro personale linguaggio, rendendola medium espressivo individuale, ma al contempo legame con il mondo che la circonda. Sensazioni e sentimenti sono stati declinati attraverso l'uso di colori o materia, aprendosi a più interpretazioni. Ogni lavoro ha un nome, che può aiutare chi guarda a capire con immediatezza la/le loro emozione/i. 

Già nel 2018 la mostra “Contaminazioni”, aveva visto alcuni artisti “contaminare” la villa neoclassica e le collezioni etnografiche attraverso gli svariati linguaggi, i differenti materiali e le molteplici tecniche di vari artisti in una collettiva che si snodava lungo il percorso di visita. 

Oggi l’arte contemporanea torna a Villa Caccia con una mostra che, come già per l’evento 2018, è parte di un progetto dell'associazione culturale e artistica  Ambre Italia Group di promuovere l’arte contemporanea nelle sue diverse tipologie. L’esposizione è curata da Federica Mingozzi:  insegnante, giornalista, guida turistica e curatrice, nota nel Novarese per il suo impegno a 360 gradi nella valorizzazione culturale.

Gli artisti coinvolti sono: Paola Casulli, Eugenio Cerrato, Anna Galli, Cate Maggia, Walter Passarella, Anna Maria Raimo, Renato Luparia, Nadia Presotto, Michelle Hold, Bona Tolotti, Leonardo Ippolito, Albina De Alessi, Marcello Ceotto, Silvia Cozzolino, Nadia Crosignani, Daniela De Regibus, Silvana Marra, Francesca Monico, Aldo C. Medorini, Edy Nugo, Barbara Pareti, Paca Ronco, Alex Sala.

 La mostra sarà inaugurata il 6 luglio alle 17.00 e sarà visitabile fino al al 28 luglio secondo gli orari del Museo Storico Etnografico:

sabato dalle 16.00 alle 18.30 

domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00.

 

Per tutte le informazioni relative all'evento o all'associazione: www.museostoricoromagnano.it, www.ambreitaliagroup.com oppure le pagine facebook “Museo Storico Etnografico - Villa Caccia - Romagnano Sesia” e Ambre ItaliaGroup”.

 

 
 
 
 
 
 
.