MUSEO STORICO ETNOGRAFICO DELLA BASSA VALSESIA ONLUS
Villa Caccia - Viale Antonelli 1, 28078 Romagnano Sesia (NO)
info@museostoricoromagnano.it - museo@pec.museostoricoromagnano.it
www.museostoricoromagnano.it - 342.1631245

 

Alla scoperta di… Romagnano Sesia”: questo il titolo dell’iniziativa prevista per domenica 9
agosto 2020
, per scoprire o riscoprire il paese e i suoi “tesori”, tra cultura, bellezza ed enogastronomia.
Durante la giornata si svolgeranno due visite, su prenotazione, al centro storico di Romagnano, la prima alle ore 9.30 e la seconda alle 15.00. Il ritrovo è previsto, negli orari indicati, al Museo Storico Etnografico di Villa Caccia, luogo di partenza del percorso che prevede non soltanto la visita al Museo collocato nella Villa Antonelliana, ma anche al suggestivo complesso medievale della Cantina dei Santi,un tempo parte dell’abbazia benedettina di San Silano, nonché alla chiesa della Madonna del Popolo, vero scrigno di arte barocca, con i travolgenti affreschi di Tarquinio Grassi. A conclusione si potranno visitare le cantine Ioppa, per scoprire l’importante produzione vinicola del territorio in un’azienda storica. Alcuni ristoranti del paese, con l’occasione, hanno inoltre proposto menù speciali per chi vorrà fermarsi a pranzo.
La giornata è organizzata congiuntamente dal Museo Storico Etnografico e dal Comune di
Romagnano Sesia, con il patrocinio dell’ATL, l’Agenzia Turistica Locale per la Provincia di Novara.
“Un'iniziativa che abbiamo pensato di proporre in questo periodo valorizzando tutto il nostro paese e le sue peculiarità” dichiarano il sindaco Alessandro Carini e il presidente del Museo Franco Tinelli, “Questo è un anno particolare che permette di scoprire i nostri paesi. Un'occasione per passare una mezza giornata magari vicino a casa tra cultura ed enogastronomia”.
A promuovere l’evento, su iniziativa del Comune, è stato inoltre realizzato dallo staff del Museo un video, diffuso sui social, con le riprese eseguite con un drone dal giovanissimo 
Elia Tonati, che forniscono punti di vista nuovi e immagini inedite del paese.

Per avere un “primo assaggio”, mercoledì 5 agosto alle 18.00, sulla pagina Facebook della
Provincia di Novara, si svolgerà un nuovo appuntamento dell’iniziativa della Provincia “La cultura non si ferma”: una visita in diretta del complesso della visita alla Cantina dei Santi, con i suoi affreschi quattrocenteschi che narrano le storie di Re Davide. Il video sarà visualizzabile anche a seguire.

INFO E PRENOTAZIONI
La prenotazione per il percorso di domenica 9 è obbligatoria, la partecipazione è a offerta libera e il numero di posti è limitato, per garantire le condizioni di sicurezza e il distanziamento necessario.

- email: info@museostoricoromagnano.it;
- tel: 342 163 1245.

Questo Week-End il museo rimarrà aperto per aspettare tutti i curiosi che vogliono passare un Ferragosto immerso tra parco, storia e tante altre curiosità!

Gli orari di apertura subiranno un piccolo cambiamento SOLO per Ferragosto!
Sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e Domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Vi aspettiamo e con l'occasione Vi auguriamo un Indimenticabile e Sereno Ferragosto!


 

News dal Museo Storico Etnografico

Un uomo, una donna, un’auto. 

Esperimento di teatro che usa una location naturale e realistica, si potrebbe dire “cinematografica”. Quasi il piano sequenza di un film in cui i due protagonisti si cercano, urlano, litigano, si arrabbiano e si amano.  Il concept di IN MACCHINA ha origine in un brano della grande Mina degli anni ’70: “Devo tornare a casa mia”. Nella struggente ballata, una donna implora l’amante di lasciarla tornare dal marito. La trama è quella di due amanti che stanno andando al loro solito albergo per fare l’amore, quando lei viene presa dai sensi di colpa e dai dubbi. 

IN MACCHINA ha tutta la romantica banalità di una grande canzone d’amore, ma anche il godimento interno di una storia assolutamente sincera e normalissima. I due attori arrivano in scena in macchina, e gran parte del dialogo si svolge all'interno della vettura. Perché è la macchina, appunto, il terzo personaggio, il personaggio nascosto: quella cosa in cui si sviluppa tanto della nostra vita, angolo oscuro e segreto che protegge e allo stesso tempo denuncia gli amanti. Nell'auto nascosto c’è un microfono, mentre il pubblico è seduto tutto attorno all'auto, e ci guarda dentro, una sorta di drive-in al contrario. IN MACCHINA è uno spettacolo cinematografico, normale, quotidiano, di totale immedesimazione. Il pubblico questo lo percepisce. Il pubblico è vicinissimo agli attori e non ha più la sensazione di partecipare ad uno spettacolo ma di spiare dietro i finestrini dell’auto una vera coppia di amanti. 

Biglietti a 10 euro. In prevendita consigliata presso il Teatro Coccia
ONLINE
https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it  Sezione “Altri eventi”
BIGLIETTERIA TEATRO COCCIA, Via F.lli Rosselli 47. 
Orari di apertura:
- dal martedì al sabato, esclusi festivi, dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Biglietti in vendita anche il giorno di spettacolo presso Villa Caccia.

Per info su serate e spettacoli
www.cabiriateatro.com /
 info@cabiriateatro.com

MUSEO STORICO ETNOGRAFICO DELLA BASSA VALSESIA ONLUS
Villa Caccia - Viale Antonelli 1, 28078 Romagnano Sesia (NO)
info@museostoricoromagnano.it - museo@pec.museostoricoromagnano.it
www.museostoricoromagnano.it - 342.1631245

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
.