ASSOCIAZIONE CULTURALE DI GATTINARA onlus

                                      Ufficio Stampa Associazione Culturale di Gattinara - Giuliano Bugnolo

 

Venerdì 1 febbraio alle ore 21,00, presso la sede dell' Associazione Culturale di Gattinara situata in Via Cardinale Mercurino n.14, si terrà una conversazione con l’autore Norberto Julini, presentato da Angelo Fragonara, “IL ROMANZO DI GAUDENZIO”: la vita dell’artista nel ‘500 al tempo delle guerre d’Italia.

L’incontro si inserisce all’interno delle iniziative a corollario della grande mostra dedicata a Gaudenzio Ferrari.

Il libro era stato pubblicato la prima volta nel 2013, ma per questa speciale occasione è stato ristampato.

Julini, nato a Varallo Sesia, ha voluto restituire con intensa partecipazione e affettuosa immaginazione sentimentale, il tessuto connettivo della vita dell’artista, quella che si dovette dipanare nel tempo fra i vari luoghi in cui  Ferrari visse e lasciò la traccia del suo magistero artistico, collocando le opere pittoriche in una unitaria visione religiosa che l’artista ebbe dell’uomo e della funzione dell’arte.


Ufficio Stampa Associazione Culturale di Gattinara

Giuliano Bugnolo

 

.

L’Associazione Culturale di Gattinara in collaborazione con SPANNA VIAGGI propone per SABATO 2 febbraio 2019 la mostra “Carlo Carrà” e la fondazione Prada a MILANO PRESSO PALAZZO REALE e FONDAZIONE PRADA

PROGRAMMA:
Ritrovo dei Signori Partecipanti davanti alla stazione ferroviaria di Gattinara alle ore 8.30 circa e partenza in autobus GT riservato verso Milano.

Arrivo a Milano e tempo libero a disposizione.

Alle ore 10.30 circa ritrovo a Palazzo Reale per la Mostra “CARLO CARRÀ”.

Incontro con la nostra guida ed inizio della visita che ci farà ripercorrere l’intero percorso artistico del Maestro attraverso le sue opere più significative.

Si passerà dalle prove divisioniste ai grandi capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti del Futurismo e della Metafisica, ai dipinti ascrivibili ai ‘valori plastici’, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà dagli anni Venti, non senza trascurare le grandi composizioni di figura risalenti agli anni Trenta.

Concluso il tour guidato tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel primo pomeriggio trasferimento presso Fondazione Prada e visita guidata dalle mostre temporanee e permanenti che troviamo al suo interno.

La Fondazione, presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli è un’istituzione dedicata all ‘ arte contemporanea e alla cultura ed ha due sedi: la principale di 20.000 metri quadri a Milano e l’altra a Venezia.

Al termine delle visite, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo a Gattinara in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 57 €

La quota comprende : viaggio in autobus GT, biglietto e visita guidata per la Mostra “CARLO CARRÀ” e biglietto con visita guidata a FONDAZIONE PRADA sia per le mostre permanenti che temporanee ed Accompagnatrice Spanna Viaggi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ENTRO IL 16 GENNAIO, PRESSO:

SPANNA VIAGGI: Corso Garibaldi n.60 - tel. 0163.832832
Paola Borsa: cell. 347.2996899

 

 

                   Ufficio Stampa Associazione Culturale di Gattinara

                                                 Giuliano Bugnolo