UN SUCCESSO LA MARCIA SUI BINARI PER LA RIAPERTURA DELLA SANTHIÀ-ARONA

Ha ottenuto un grande successo la marcia sui binari svoltasi sabato 10 marzo tra Gattinara e Romagnano Sesia per chiedere la riapertura della linea ferroviaria Arona – Santhià. Nonostante la pioggia battente un centinaio di persone e molti Sindaci del territorio hanno preso parte alla camminata promossa dall’Associazione “Ferrovia Internazionale Torino – Svizzera” in collaborazione con i Comuni di Gattinara e Romagnano Sesia.

Negli interventi del Sindaco di Gattinara, del Sindaco di Arona e del Sindaco di Romagnano Sesia è stata evidenziata la necessità di garantire al territorio un adeguato servizio di trasporto pubblico locale efficace ed efficiente.

«Ovviamente - ha sottolineato il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, nel suo intervento – la riattivazione della Arona – Santhià, è perfettamente compatibile con l’importante progetto sociale che è stato avviato da tempo per il recupero e il riutilizzo della Stazione. Il ritorno del treno - ha sottolineato il Sindaco- è una nostra priorità, esattamente come lo è la sistemazione dell’edificio della Stazione di Gattinara, chiusa sin dall’inizio degli anni ’90, quando era stato tolto il personale di terra delle ferrovie.

A Stazione chiusa il treno è continuato a passare per anni fino al 2012, quando la linea fu sospesa. Quando tornerà a passare il treno e ciò, se c’è la volontà degli Enti coinvolti si potrà ottenere, avremo finalmente un servizio completo: una Stazione utilizzata bene e un servizio di trasporto locale su ferro attivo ed efficiente».

 

Gattinara, ............. 2018

Dr. Umberto Stupenengo

Ufficio Stampa

 Comune di Gattinara